Obesità e diabete cure Napoli – Centro Morra

Cura obesità e diabete, presso Centro Morra - Napoli

In tutto il mondo obesità e diabete di tipo 2 sono in aumento e rientrano a pieno titolo tra le malattie cronico-degenerative che maggiormente influenzano la salute dei cittadini.

Tra i soggetti obesi, oltre il 20% è affetto da diabete di tipo 2, e sono percentualmente pochi i soggetti affetti da diabete di tipo 2 non obesi.

Le persone obese hanno maggiore propensione, circa 2-3 volte rispetto ai magri, al carcinoma dell’esofago, della mammella e del colon.

 

endocrinologia-napoli

La Dott.ssa Renata Auriemma, Diabetologa ed Endocrinologa del Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli) è specialista in cure per il diabete e per l’obesità.

La Dott.ssa Auriemma ha ideato, insieme ad altri specialisti, un programma multidisciplinare chiamato OK Peso Plus.

Chiama al numero 081 224 2283 per saperne di più.

Le persone obese in Italia sono 6 milioni

Secondo i dati Istat, in Italia vi sono sei milioni di persone obese e dei quasi quattro milioni di soggetti con diabete circa 2 sono obesi.

Secondo l’Associazione medici diabetologi, il 41,5% delle persone con diabete di tipo 2 è anche obesa (Bmi superiore a 30) e il 14% lo è in forma grave (Bmi oltre 35).

Per definire clinicamente questa situazione oggi l’Oms parla di “diabesi”.

Nasce così secondo gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità una nuova malattia del secolo: la diabesità”, ovvero la malattia di pazienti obesi e con diabete.

In Italia sono almeno 3 milioni le persone che hanno problemi di diabete e circa 1 milione che non sanno di essere malati.

Il tema di prevenzione, diagnosi e terapia di obesità e diabete è un tema molto attuale, affrontato in più occasioni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La connessione tra obesità e insorgenza del diabete

In una persona in sovrappeso, e con una alta percentuale di massa grassa, è maggiormente favorito lo squilibrio metabolico.

La connessione tra obesità e diabete sembra essere legata alla cosiddetta morte delle cellule del grasso (adipociti).

Gli adipociti viscerali sono più fragili e quindi più propensi alla morte di quelli del tessuto sottocutaneo, offrendo così una spiegazione al fatto che l’accumulo di grasso viscerale è più pericoloso per le conseguenze metaboliche di quello sottocutaneo.

Conseguenze del diabete nel paziente obeso

Il diabete di tipo 2 incide molto sulla salute e sulla qualità della vita di una persona.

Comporta una serie di complicazioni per:

  • occhi
  • reni
  • cuore
  • arti inferiori

Tali problematiche possono portare a situazioni gravi e invalidanti.

Le cure dell’obesità associate al diabete

La collaborazione di diversi specialisti è necessaria per trovare linee comuni sul trattamento della diabesità. Un approccio multidisciplinare è opportuno per curare l’obesità.

Endocrinologi, diabetologi, nutrizionisti e chirurghi sono le figure professionali coinvolte nella cura del diabete e dell’obesità.

Trattamenti Chirurgici

Si tratta di interventi che puntano a restringere la capacità di contenimento dello stomaco oltre a ridurre l’assorbimento intestinale dei nutrienti. Avviene in pratica un cambiamento nella struttura anatomica dell’apparato gastro-enterico, al fine di ridurre significativamente il peso.

Alcuni tipo di interventi:

  • bendaggio gastrico regolabile
  • gastroplastica verticale
  • bypass gastrico
  • diversione bilio-pancreatica e bilio-intestinale

La terapia chirurgica non è proponibile a tutti i candidati e manca comunque ancora una scelta terapeutica profondamente condivisa da tutte le diverse specialità. E’ necessario sempre valutare caso per caso se e come intervenire chirurgicamente.

Trattamento medico convenzionale

Dieta, esercizio fisico, farmaci ipoglicemizzanti orali e/o insulina.

Una corretta alimentazione, pianificata grazie all’aiuto di figure professionali esperte nel settore e uno stile di vita che sceglie lo sport e fa dell’attività fisica un’abitudine, sono certamente scelte di vita giuste per prevenire malattie come queste.