Podologia pediatrica Napoli | Dott. Luca Orlando .

Podologia pediatrica Napoli | Dott.ssa Dr. Luca Orlando .

Fin dai primi anni di vita, il piede lavora in sinergia con il corpo per dare movimento e stabilità. Eventuali problemi di questa importante struttura posso causare difetti di deambulazione, quindi è importante dare la giusta attenzione ai piedi dei bambini per evitare la comparsa di patologie in età adulta.

Per prevenirle, risulta quindi fondamentale fare visite podologiche in età pediatrica.

Prenota con il Dott. Luca Orlando

Effettua Studio Privato presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli), a pochi km da Napoli

Prenota al numero 081 224 2283

 


Il piede del bambino è in continua evoluzione e i suoi difetti nella maggior parte dei casi sono destinati a correggersi spontaneamente durante la crescita. Nonostante ciò, controlli preventivi dovrebbero essere effettuati intorno ai 3-4 anni di età allo scopo di poter identificare affezioni scheletriche o prevenire difetti della postura.

Vediamo quindi, quali sono i principali problemi a carico del piede in età pediatrica

Piede piatto

Il piede piatto è tipico nei primi anni di vita del bambino, quando l’arco della pianta del piede è poco formato o assente. È flessibile, non provoca dolore e non comporta problemi nei movimenti, perciò è un piede fisiologico, cioè normale.

Si osserva in quasi tutti i bambini da 0 a 3 anni (97%) e si riduce progressivamente con l’aumentare dell’età.

Ci si accorge del piede piatto quando il bambino, attorno all’anno di età, riesce a mettersi in piedi e sotto il peso del corpo i piedini si appiattiscono e i talloni si inclinano verso l’interno, perché le ossa e le articolazioni a quell’età sono flessibili e i muscoli sono poco sviluppati.

Questo aspetto dei piedi è causa frequente di preoccupazione nei genitori. 

Consiglio:  oltre i 3 anni prestate particolare attenzione alle calzature dei vostri bambini che risulteranno deformate e/o usurate dalla parte laterale della suola o nella parte interna del tacco.

Podologia pediatrica Napoli | Dott.ssa Dr. Luca Orlando .

 

Se nel corso delle visite periodiche, però, compare dolore, il piede piatto è rigido e non regredisce sulle punte, se è peggiorato, o se dopo gli otto anni non c’è segno di miglioramento, sarà opportuna una visita ortopedica per formulare una diagnosi e impostare la terapia necessaria, dal sostegno plantare alla fisioterapia, fino all’intervento chirurgico.

Per valutare l’evoluzione del piede piatto nel tempo può essere utile visualizzare l’immagine dell’impronta del piede  al podoscopio, e confrontarla con le immagini delle valutazioni successive.


Piede cavo

Il piede cavo nei bambini non è frequente quanto il piede piatto. Si tratta di una malformazione dell’arco plantare caratterizzata da un’eccessiva altezza dell’arco mediale durante la stazione eretta o, in ogni modo, sottocarico.

Podologia pediatrica Napoli | Dott.ssa Dr. Luca Orlando .

Il piede poggia soprattutto sul calcagno e sull’avampiede ed è accompagnato da contrattura dei muscoli della gamba e del piede. La calzatura è generalmente usurata sul bordo esterno e il bambino riferisce dolore nella parte dell’avampiede, alla gamba e difficoltà nelle attività motorie.

Viene distinto in varie forme sulla base dei motivi che lo hanno causato.
Si possono quindi avere forme congenite, forme neuromuscolari e forme post-traumatiche.

La diagnosi richiede innanzitutto, un’attenta raccolta della storia del bambino e una visita altrettanto accurata.
L’esame principale è la radiografia del piede e della caviglia sotto carico (con il paziente in posizione eretta) che è in grado di mostrare varismo del calcagno, abnorme flessione del metatarso ed eventuale artrosi.

 ALCUNI CONSIGLI: STARE ATTENTI A CASA!

  1. Osservare come consuma le  scarpine
  2. Esaminare l’impronta lasciata dal piedino bagnato sul pavimento: dopo i 4-5 anni deve esserci un vuoto centrale, altrimenti potrebbe presentarsi il rischio di piede piatto
  3. Esaminare i piedi del piccolo quando ha le gambe a ciondoloni: in questa posizione rilassata è facile rilevare la tendenza al piede cavo
  4. Far svolgere al bambino una regolare attività motoria

 

Come raggiungerci?

Indicazioni da Napoli:

Parcheggio:

A 4/5 minuti a piedi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria Leopardi,  c’è un grande parcheggio ombreggiato.