Psichiatra Acerra | Dott.ssa Elisabetta Buonaguro | Centro Morra

psichiatra-acerra-centro-morra

Sentirsi depressi, non riuscire a dormire la notte, l’ansia che non abbandona, lo stress fuori controllo. Sintomi comuni, che la maggior parte di noi ha sperimentato in qualche momento della vita.

Rivolgersi, però, ad uno specialista trova ostacoli a volte insormontabili: nell’immaginario collettivo lo psichiatra è, infatti, vissuto come il “medico dei matti” per cui rivolgersi a lui vuol dire essere matto o essere ritenuto tale.

A causa di tale pregiudizio solo un paziente depresso su quattro consulta lo psichiatra. C’è comunque da dire che, grazie all’aumento dei livelli d’informazione, l’attuale situazione è migliorata rispetto a quella di circa 20 anni addietro.

Prenota con la Dott.ssa Elisabetta Buonaguro

Psichiatra Napoli Elisabetta Buonaguro

 

Effettua Studio Privato presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli), a pochi km da Acerra

Prenota al numero 081-19254750

 

 

La prima visita psichiatrica

Parte dell’esame clinico riguarda le modalità del colloquio stesso:

  • atteggiamenti della persona che parla
  • come la persona si esprime
  • come la stessa si presenta
  • in quale ordine il soggetto espone le informazioni, a cosa dà risalto.

Il colloquio, quindi, è fondamentale perché concerne non soltanto un racconto nel senso del contenuto del racconto, ma anche una serie di elementi che si ricavano dal colloquio stesso.

visita psicologica napoliDurante la prima visita psichiatrica possono presenziare anche terze persone se il paziente lo richiede (parenti, amici, partner), tuttavia, in alcuni casi, il medico può ritenere opportuno che il colloquio avvenga del tutto o in parte a tu per tu con il paziente, in maniera da lasciarlo esprimere in maniera più libera.

In questo caso le terze persone possono riferire al medico separatamente cosa loro ritengano importante previo consenso esplicito del paziente. Ogni informazione comunicata allo psichiatra durante i colloqui è coperta dal segreto professionale, il medico potrà fornire informazioni a terzi solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione dea parte del paziente.

Durante la seduta il medico non dà giudizi di tipo morale o sul merito di una situazione che coinvolga il paziente e altre persone.

Quando consultare uno Psichiatra?

Lo psichiatra può curare varie categorie di disturbi.

Tra le principali si possono citare:

  • disturbi dell’umore,
  • disturbi d’ansia,
  • disturbi ossessivo-compulsivi,
  • disturbi del sonno,
  • disturbi psicotici,
  • dipendenze da alcol o sostanze stupefacenti
  • disturbi del controllo degli impulsi.

In cosa consiste la terapia con uno psichiatra?

Gli psichiatri usano una varietà di trattamenti in base al soggetto che hanno di fronte e al percorso che si trova a fare.

I trattamenti includono varie forme di psicoterapia, interventi psicosociali, non escludendo farmaci, e altri trattamenti specifici a seconda delle esigenze.

I farmaci  in psichiatria

I farmaci  in ambito psichiatrico, possono aiutare a correggere eventuali squilibri nella chimica del cervello che si pensa creino i disturbi mentali.

Sarà compito dello psichiatra monitorare l’efficacia del farmaco e tutti i potenziali effetti collaterali.

Come raggiungerci?

Parcheggio

A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria  Leopardi,  c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.