Psichiatra Casalnuovo | Dott.ssa Elisabetta Buonaguro | Centro Morra

Psichiatra Casalnuovo Elisabetta Buonaguro Centro Morra

La psichiatria è la branca della medicina focalizzata sulla diagnosi, il trattamento e la prevenzione di disturbi mentali, emotivi e comportamentali.

La richiesta di aiuto ad uno specialista viene percepita spesso come una sconfitta, una carenza di volontà.

Chiedere aiuto, invece, è segno d’intelligenza: vuol dire attivare una risorsa preziosa per cominciare a sentirsi meglio!

Prenota con la Dott.ssa Elisabetta Buonaguro

Psichiatra Napoli Elisabetta Buonaguro

 

Effettua Studio Privato presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli), a pochi km da Casalnuovo

Prenota al numero 081-19254750

 

 

Lo psichiatra si concentra soprattutto sul disturbo del paziente, sul sintomo, che deve risolvere, concentrandosi sull’elemento della diagnosi e della terapia. Lo psichiatra cura malattie mentali e disturbi psichici e spesso e volentieri lo fa servendosi di appositi farmaci, che può prescrivere in quanto medico, come anti psicotici, antidepressivi, ansiolitici e via dicendo.

Il suo scopo è quello di trattare i disturbi mentali dal punto di vista medico, tenendo in considerazione il funzionamento del sistema nervoso e prescrivendo psicofarmaci per attenuare i sintomi del paziente. In alcuni casi complessi, lo psichiatra può anche collaborare con lo psicoterapeuta associando le due terapie per la migliore soluzione per il paziente.

La prima visita, come si svolge?

Psicologia - Centro Morra (Napoli)La prima visita psichiatrica consiste in un colloquio della durata di circa un’ora durante il quale vengono raccolti i dati della storia clinica del paziente e viene effettuato un esame psichiatrico.

 

La raccolta della storia clinica del paziente include generalmente domande finalizzate alla raccolta di informazioni relative all’esordio psicopatologico, a pregressi episodi psicopatologici, a precedenti e/o attuali trattamenti farmacologici, percorsi psicoterapeutici e ad eventuali ricoveri in ambito psichiatrico.

L’esame psichiatrico consiste nell’osservazione da parte della Dott.ssa Buonaguro della presenza nel paziente di eventuali indicatori obiettivabili di psicopatologia come alterazioni di ritmo e fluenza dell’eloquio, psicomotricità, mimica, espressione, tendenza al pianto, ambivalenza affettiva o appiattimento affettivo, comportamento allucinatorio, contenuti ideativi deliranti.

Alla fine della visita viene consigliato al paziente il trattamento più adeguato alla condizione psicopatologica, il quale può essere farmacologico, psicoterapeutico o l’associazione di entrambi.

Lo psichiatra, quindi, può anche decidere di non prescrivere farmaci e consigliare al paziente di effettuare solo il percorso di psicoterapia.

Il trattamento farmacologico non viene consigliato solamente se la patologia è grave ma anche in caso di situazioni cliniche croniche perché non trattate dal paziente o curate precedentemente in maniera inefficace.

Quando consultare uno Psichiatra?

Lo psichiatra può curare varie categorie di disturbi.

Tra le principali si possono citare:

  • disturbi dell’umore,
  • disturbi d’ansia,
  • disturbi ossessivo-compulsivi,
  • disturbi del sonno,
  • disturbi psicotici,
  • dipendenze da alcol o sostanze stupefacenti
  • disturbi del controllo degli impulsi.

Come raggiungerci da Casalnuovo:

Parcheggio:

A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria Leopardi,  c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.